nov 13, 2024
Si è tenuto sabato e domenica a Reggio Emilia il raduno della nazionale Italiana di Lacrosse, lo sport con la più alta crescita al mondo negli ultimi anni e recentemente scelto dal CIO come nuovo sport alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Sul campo in erba sintetica dell’Hockey su Prato del Città del Tricolore, una quarantina di atleti si sono allenati per due giorni agli ordini dei due allenatori americani Wayne Puglisi e John Capone, arrivati in Italia appositamente per questo appuntamento. Il Lacrosse è molto diffuso negli Stati Uniti con circa 1300 squadre nei collage americani che lo praticano e da oltre oceano arrivano quindi i migliori tecnici per allenarlo. Puglisi e Capone hanno alternato attività finalizzate al monitoraggio delle prestazioni fisiche a sessioni tattiche e di gioco per individuare i migliori atleti, dotati delle necessarie protezioni e caratteristiche stecche da gioco, nei vari ruoli di portiere, difensore, centrocampista e attaccante.
Ad accogliere per la prima volta a Reggio Emilia la nazionale italiana oltre a Marco Bonacini, Vice Presidente della Federazione Italiana Hockey di cui il Lacrosse fa parte e presidente della società ospitante, erano presenti l’Assessore allo sport del Comune di Reggio Stefania Bondavalli e il Presidente della Fondazione Mauro Rozzi che, dopo aver dialogato con tecnici e dirigenti, hanno assistito all’allenamento apprezzando velocità, fisicità e spettacolarità del Lacrosse, caratteristiche comuni a tutti gli sport di origine americana.
Domenica mattina il Presidente della divisione Lacrosse Michele Pancani si è congratulato con il Presidente del Città del Tricolore Marco Bonacini, per avere creato a Reggio Emilia le prime squadre di Lacrosse, una maschile e una femminile, che hanno già disputato la prima giornata del campionato Sixes, grazie al lavoro dell’esperto Emanuele Govoni, giocatore e allenatore delle formazioni reggiane, il quale ha invece colto l’occasione per comunicare a chi volesse provare questa nuova disciplina olimpica che gli allenamenti si tengono il mercoledì e venerdì sera sul campo in sintetico di via Cisalpina.
Al termine del raduno il Direttore Sportivo Giacomo Bonizzoni ha ringraziato la città di Reggio Emilia per l’ospitalità, soddisfatto del livello tecnico e atletico espresso dagli atleti presenti in questa due giorni di allenamenti, che servirà a fare le prime scelte tecniche in funzione dei prossimi raduni che saranno ancora più selettivi e vedranno la presenza di alcuni atleti italo americani che giocano nel campionato a stelle e strisce. La nazionale italiana ha così iniziato il suo percorso che la porterà a luglio 2025 agli europei, ad agosto ai mondiali di categoria in Corea per poi proseguire con le qualificazioni alle Olimpiadi di Los Angeles.
I nostri partner: